Impianti solari termici Previous item Progettazione impianto per... Next item Telegestione impianti

Impianti solari termici

La ditta Usuelli si occupa della manutezione degli impianti a pannelli solari termici. Di che si tratta? Parliamo di un impianto utilizzato per la produzione di acqua calda sanitaria, in grado anche di andare ad integrare il riscaldamento. In quest’ultimo caso la convenienza è legata alla presenza di sistemi che lavorano a bassa temperatura, come per esempio gli impianti di riscaldamento a pannelli radianti. In sostanza l’utilizzo di pannelli solari termici è particolarmente indicato per ridurre il consumo di gas metano e di conseguenza le emissioni di CO2. Questo sistema sfrutta infatti i raggi del sole, trasformandone l’energia solare in energia termica, assolutamente pulita, con cui non si producono emissioni dannose. Attenzione, il solare termico non è da confondere con il fotovoltaico: quest’ultimo raccoglie sì i raggi del sole, ma li utilizza per produrre energia elettrica.

Gli impianti solari termici

Un impianto solare termico è composto da diversi elementi. Ecco dunque un collettore solare, un serbatoio di accumulo, un generatore di integrazione (ossia una pompa di calore oppure una caldaia a condensazione) e una centralina di controllo. Può essere installato sia per le abitazioni che per le aziende e gli uffici, risultando molto vantaggioso: ricordiamo però che Usuelli non si occupa dell’installazione di nuovi impianti, ma soltanto della loro manutenzione. In che cosa consistono queste operazioni? Sono una serie di pratiche ordinarie da effettuare periodicamente e con attenzione. Il ruolo dei tecnici specializzati è fondamentale, perché un impianto che non è monitorato correttamente può rischiare di perdere significativamente in efficienza e di vedere ridotta la sua longevità nel tempo.

Le operazioni di manutenzione

Nel concreto fare manutenzione ad un impianto solare termico significa occuparsi della pulizia dei collettori, «sporcati» dalle polveri presenti nell’aria, capaci di minarne il rendimento. Inoltre andrà verificata l’integrità e il corretto funzionamento dell’impianto, oltre che eseguita un’analisi del fluido termoconvettore. Spazio poi anche alla manutenzione straordinaria, necessaria in caso di eventi particolari e malfunzionamenti.

Richiedi informazioni

Per richiedere un preventivo o per maggiori informazioni compila il modulo seguente o chiama il +39 0362.320.547





    Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web. Il sito è protetto da Google reCAPTCHA v3.